Capelli castani: tutte le sfumature di tendenza

I capelli castani si adattano a moltissimi volti e, soprattutto a tanti tipi differenti di carnagione, perché è possibile giocare con le sfumature, creando combinazioni inedite e tonalità mai banali.
Proprio per questa varietà non è semplice orientarsi verso la nuance giusta: ecco perché abbiamo pensato di raccoglierne alcune tra le più belle.

Capelli castani chiari

Capelli castano bronde

Se avete voglia di luce per i vostri capelli castani, ecco un altro mix che potete scegliere: il bronde, infatti, unisce la vostra base di partenza al “blonde”, il biondo, creando un effetto che può limitarsi alle lunghezze o ricoprire tutto il capello, per un risultato più evidente.

I colpi di sole che vengono realizzati su capelli scuri riescono a creare sfumature naturali e brillanti e sono, da diverse stagioni, attualissimi e in voga anche tra i vip.

capelli-castano-chiaro-bronde

Capelli castano caramello

Lasciandosi ispirare sempre da tinte che hanno a che vedere con il palato, prima ancora che con la testa, impossibile non menzionare il castano caramello.

A differenza del castano moka, il caramello è una colorazione calda, che sfuma verso riflessi più chiari ed è l’ideale se partite da una base non troppo scura.

Simile al tiger eye, se ne differenzia perché il risultato è più uniforme e va ad addolcire e illuminare volti dai tratti duri.

Il movimento perfetto per questo colore è il mosso o l’ondulato, perché ne viene valorizzato il calore discreto ma brillante al tempo stesso.
Sbizzarritevi, quindi, con le beach waves!

Il castano caramello è un passepartout per ogni volto, che sia animato da un incarnato chiaro o da uno più scuro, perché i suoi discreti riflessi dorati impreziosiscono davvero tutte.

capelli-castano-chiaro-caramello

Capelli castano miele

Spingendoci verso tonalità più chiare, incontriamo la dolcezza della nuance miele, l’ultima prima di giungere al vero a riflessi più virati verso il biondo.
Calda e versatile, si addice maggiormente alle donne con un incarnato non troppo chiaro e dai tratti decisi, perché tende a smorzarli.

capelli-castano-chiaro-miele

Capelli castani scuri

Castano castagna

Contiene una punta di rosso che crea una corposità che attenua i toni freddi del cioccolato, senza mutarne la natura. Offre una vasta gamma di gradazioni: se intenso, è perfetto per gli incarnati più scuri e i tratti più decisi, potendosi accendere con riflessi tono su tono, o smorzare adagiandosi su schiariture ottenute grazia al balayage; se chiaro, invece, è più indicato per le basi castano chiare e dona tanto alle carnagioni olivastre, quanto a quelle più bianche.

capelli-castano-scuro-castagna

Capelli castano cioccolato fondente

E se siete golose di cioccolato, non potete certo trascurare la possibilità di concedervi la tonalità del cioccolato fondente, uniforme, fredda e intensa, ma indubbiamente affascinante.

La si può movimentare con dei riflessi color mogano o castagna, ma facendo attenzione che non virino troppo verso toni chiari, perché il punto di forza del cioccolato fondente è proprio la sua enigmatica aura “dark”.

capelli-castano-scuro-cioccolato-fondente

Capelli castano marsala

A dare alla testa, in queste ultime stagioni, c’è anche il castano Marsala: ma non si tratta di qualche bicchierino di troppo, bensì di una gradazione di castano tendente al bordeaux, molto particolare, distintiva ma un po’ più impegnativa, perfetta se volete animare dei capelli castani scurissimi.

Naturale conseguenza dell’esposizione al sole è questa sfumatura del castano ramato: i capelli castano scuro, infatti, virano verso un particolarissimo rosso che, se leggero, costituisce una marcia in più per enfatizzare le pelli chiare, mentre, quando emerge con maggiore intensità, risulta un riflettore per gli incarnati olivastri.

capelli-castano-scuro-marsala

Capelli castano mauve

Se il vostro castano è scuro, non dovete certo temere di avere poco margine per trasformarlo in qualcosa di più ricercato e sfizioso: un’altra tendenza che sta impazzando sul web è quella del chocolate mauve, ovvero di una nota color malva che accarezzerà la vostra chioma regalandole note liquorose e accattivanti vicine al viola.

Le note presenti in questa particolarissima ricetta potranno essere addirittura cinque o sei, quindi il vostro colorista di fiducia potrà studiare le sfumature più adatte al vostro viso e al vostro incarnato.

Anche in questo caso, è il balayage a essere il terreno fertile per far germogliare questa gradazione e, ovviamente, sarà possibile stenderla sui capelli naturali o tinti.

Non rimpiangerete il biondo fragola che ha invaso il campo nelle scorse stagioni e che era campo esclusivo dei capelli più chiari: regalatevi il vostro chocolate mauve, l’altra faccia della medaglia del rosa, di certo meno estrema, ma di una naturalezza davvero elegante.

capelli-castano-scuro-mauve

Capelli castano moka (o caffè)

Se desiderate illuminare un colore di base scuro, ancora, potete scegliere di dargli una sferzata di energia con una profondità calda e modulabile: il castano moka è una tinta estremamente chic, che valorizza i capelli castani in maniera incantevole le carnagioni più chiare, venendo così a sua volta messa in primo piano in tutta la sua intensità e lucidità.

Se il vostro incarnato è, invece, olivastro, non siete costrette a rinunciare a questi sorsi di caffè: riscaldate il colore con riflessi cioccolato, che riusciranno a essere concordanti con il “calore” della pelle.

capelli-castano-scuro-moka

Capelli castano tiger eye

Una delle sfumature che impreziosiscono maggiormente le chiome castane è il tiger eye, che riprende le vibrazioni del colore della pietra dal nome “occhio di tigre”: il marrone, in questo caso, volge verso un dorato non molto acceso, ma di grande impatto e luminosità.

Per ottenere questo risultato è necessario intervenire sui vostri capelli castani con il trattamento del balayage, grazie al quale le striature verticali si amalgameranno dolcemente con il vostro colore di base per armonizzarsi e regalarvi giochi di luce seducenti, degni del red carpet, visto che si tratta di una scelta che accomuna moltissime star internazionali.

Ma non tentate di riprodurre a casa questo effetto: solo un colorista esperto sarà in grado di realizzarlo in maniera impeccabile, senza rischiare risultati palesemente home-made e poco eleganti.

capelli-castano-scuro-tiger-eye

Addio a colpi di sole e meches, per i capelli castani c’è il Sunshine

Ma per illuminare i vostri capelli potete optare anche per una tecnica assolutamente particolare e innovativa, esclusiva dei saloni Compagnia della Bellezza, che non vi farà passare di certo inosservate.

Stiamo parlando del Sunshine.

Si sposa con ogni castano di partenza, ma è tanto più netto quanto la base è più scura.La luce che colpirà i capelli si propagherà anche sul viso, irradiandolo e mettendolo in primo piano. Un vero haircontouring

Perfetto per i tagli lisci scalati e su capelli mossi.

capelli-castano-sunshine

Capelli castani con riflessi per cambiare con stile

I capelli castani con riflessi sono un classico intramontabile che si reinventa ad ogni stagioni con nuance ed effetti nuovi.

La scelta della tonalità giusta però si basa molto sull’incarnato di partenza e sul colore utilizzato come base, ecco perché l’occhio esperto di un colorist Compagnia della Bellezza saprà di certo esservi d’aiuto per darvi il consiglio giusto!

Commenti

commenti