Capelli secchi: cause e rimedi

Anche se a contendersi il podio degli incubi in fatto di capelli troviamo di sicuro i capelli crespi e quelli  grassi, oggi ci sembra doveroso, care amiche, dedicare questo spazio a chi invece deve fare i conti con un’altra chimera: i capelli secchi!

Cosa si intende per capelli secchi?

In sintesi possiamo dire che si considera “secca” una chioma opaca, il cui colorito spento e privo di sfumature è causato da uno squilibrio nella produzione di sebo, una sostanza grassosa prodotta naturalmente dalla pelle per proteggerla e mantenerla elastica ed idratata, che però in questo caso perde la sua funzione protettiva favorendo irritazioni, prurito e doppie punte.

Sole, vento, acqua di mare e piscina sembrano essere le principali cause del problema. Un mix che rende il capello sfibrato, maltrattato e per niente elastico.

Insieme a queste cause esterne, troviamo qualche colpa anche nelle nostre cattive abitudini giornaliere, che  favoriscono la secchezza dei capelli. Per fare qualche esempio? Bigodini troppo stretti, spazzolate frequenti ed energiche, asciugature a temperature troppo elevate, colorazioni/decolorazioni effettuate a poca distanza l’una dall’altra.

Insomma… A farci caso, anche noi ci mettiamo del nostro!

Rimedi e consigli per capelli secchi

Ceramidi, oli e acidi grassi essenziali sono gli “ingredienti magici” che da ora in poi non potranno mancare nei vostri prodotti per capelli. Ed a proposito: evitate di lavarli troppo spesso! Quando procedete nel lavaggio siate delicate, non usate acqua troppo calda e dedicate qualche minuto al massaggio della radice: non solo avrà effetti benefici sulla secchezza della vostra chioma, ma potrebbe aiutarvi anche a rilassarvi per qualche minuto. Per completare? Una maschera al burro di Karité aiuterà a proteggere il tutto dopo il lavaggio.

Ricette fai-da-te speciali per capelli secchi

Ovviamente il modo migliore per donare nuovo corpo ai vostri capelli in tutta serenità e relax potrebbe essere quello di regalarvi un momento di coccole nelle mani dei nostri hairstylist, magari scegliendo un trattamento con proprietà restrutturanti e lucidanti come la nostra Piega Gloss, ma siccome sappiamo che amate ogni tanto anche i metodi fai-da-te da realizzare a casa in tutta serentià, abbiamo raccolto un paio di ricette che fanno al caso vostro!

Ricetta 1

Unisci 2 cucchiai d’olio vergine di ricino con 1 cucchiaio d’olio vergine d’Argan e aggiungi 10 gocce d’olio essenziale di lavanda e 5 gocce d’olio essenziale di salvia. Mescola per bene il tutto e applica sulla chioma asciutta avvolgendo i capelli con pellicola per alimenti e un asciugamano caldo.

Ricetta 2

Mescola 2 cucchiai d’olio d’oliva con del miele riscaldato, aggiungi un tuorlo d’uovo e del succo di limone. Amalgama per bene tutto e lascia in posa per mezz’ora. Uovo e limone renderanno il capello lucido, l’olio e il miele andranno a nutrire la fibra, otterrai un effetto davvero super!

 

P.s. Da oggi mandorle, noci, nocciole e cereali non dovranno mai mancare nella tua dieta quotidiana! 😉

Commenti

commenti